Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Scopri e sfrutta la tecnologia per il successo

;

Per arrivare al successo è necessario munirsi di tutta una serie di strumenti importanti. Soprattutto, è fondamentale dotarsi di quella che io chiamo la “tecnologia per il successo”.

Che tu voglia fare impresa o semplicemente lavorare e studiare meglio, non ci sono scuse: devi avere a portata di mano alcuni strumenti indispensabili in grado di facilitare il tuo lavoro.

Negli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e ci ha migliorato la vita da tanti punti di vista. Non per ultimo, ha cambiato in modo radicale la gestione e l’organizzazione delle nostre attività e la comunicazione a livello tanto personale quanto professionale.

Chi ha la mia età ricorderà l’avvento dei primi computer e in seguito di Internet, così come quello ancora successivo dei primi cellulari.

Oggi non ci sembra strano avere tra le mani i nostri smartphone che ci aiutano in qualunque momento della giornata, grazie ad app di tutti i tipi e un accesso al web istantaneo. La capacità di questi dispositivi di migliorare il nostro quotidiano è aumentata a livelli incredibili: possiamo inviare e-mail, allegati, gestire chiamate e messaggi, addirittura organizzare call di lavoro in tempo reale.

Pensi che oggi possa essere possibile esercitare la professione di avvocato, fare il manager o magari anche solo il negoziante, senza essere in grado di sfruttare queste comodità? Lo sappiamo bene entrambi: assolutamente no. Significherebbe partire un passo indietro rispetto ai tuoi concorrenti.

Oggi voglio fare quindi con te una carrellata di quella che è la tecnologia per il successo, quella che ti sarà utile per raggiungere i tuoi obiettivi. Voglio indicarti con esattezza quali dispositivi e conoscenze devi avere e quali sono i must in fatto di app e software da utilizzare.

Utile, vero? Io dico di sì. Partiamo subito.

best-seller

La base minima per fare bene

Facciamo subito una prima distinzione: qui non stiamo parlando della tecnologia necessaria per stampare in 3D, né stiamo parlando dell’hardware che può essere utilizzato da un ingegnere che progetta motori.

La tecnologia per il successo rappresenta l’assetto basico necessario e indispensabile per ognuno di noi. Insomma, è tutto ciò che non può mancare.

Partiamo con lo sfatare subito un mito: il lavoratore che fa tutto con il proprio smartphone non esiste. Se vuoi svolgere il tuo lavoro in maniera seria, strutturata e completa, non puoi accontentarti del tuo smartphone, devi per forza organizzarti e possedere un computer desktop oppure un portatile.

Hai mai visto qualcuno scrivere un testo di cinquemila parole con la sola tastiera del cellulare? Si può fare, certo, ma per comodità e per mantenere alto il focus, devi metterti sempre in condizione di lavorare con agio.

C’è inoltre un altro piccolo particolare da non sottovalutare: i tuoi dispositivi devono “parlare” tra di loro.

Il secondo dispositivo indispensabile che annovero tra la tecnologia per il successo è proprio il tuo smartphone. Il consiglio che mi sento di darti, tuttavia, è di fare in modo di metterlo in comunicazione con il tuo computer. Puoi utilizzare il sistema Apple (ad esempio MacBook e iPhone) oppure soluzioni diverse. Ciò che è importante è che i dispositivi siano compatibili e pronti a connettersi tra loro.

iPad, tablet e tutti gli altri dispositivi di questo genere sono un di più, puoi valutarne l’uso in base alle tue esigenze.

La tecnologia per il successo parte dall’organizzazione

Una volta acquisita la tecnologia di base, potrai sbizzarrirti e provare una miriade di app e strumenti utili per lavorare in maniera più efficace. A questo proposito voglio darti un paio di dritte utili per creare il tuo “kit della tecnologia per il successo”, qualunque sia il tuo mestiere:

  1. Google Drive: ti basterà avere un account gmail, che è gratuito, per avere a disposizione un tuo spazio online dove archiviare i tuoi file, disponendo in questo modo di tutti i tuoi documenti in qualsiasi momento, anche offline. Potrai inoltre lavorarci con altre persone in contemporanea.
  1. Asana, Trello e altri software di gestione: disporre di un sistema di task management ti salva la vita. Sta a te trovare quello più adatto ai tuoi scopi ma è necessario usarne almeno uno. Che tu lavori da solo o in team, è indispensabile avere un quadro chiaro dei progetti da portare a termine, di quelli già completati e poter tenere sotto controllo i flussi di lavoro. 
  1. Clockify: questa è una piccola chicca. Clockify è un time tracker gratuito che ti aiuta a misurare quanto tempo impieghi a portare a termine un determinato compito. Serve? Tantissimo. Monitorare il tuo lavoro e comprendere quanto tempo impieghi per task ricorrenti è un ottimo modo per capire dove puoi migliorare.

La tecnologia per il successo che ti ho descritto è una base di partenza: da qui in poi potrai cominciare a sperimentare, così da trovare ciò che più si addice al tuo modo di lavorare.

Al primo posto c’è il tuo cervello

Hai fatto incetta di consigli? Hai preso nota di tutto ciò che ti è necessario per costruire la tua base di partenza? La tecnologia non pone limiti ma migliora di continuo, per questo non devi dimenticarti mai di rimanere aggiornato e al passo con i tempi.

C’è però qualcos’altro di cui devi tenere conto e che riveste incredibile importanza al pari dei software e dispositivi hardware di cui ti ho parlato: il tuo cervello.

Hai capito bene. Per quel che mi riguarda, il tuo cervello fa parte della tecnologia per il successo che tanto può esserti utile per raggiungere i tuoi obiettivi.

Il tuo computer, il tuo smartphone e le tue belle app non funzionano da sole. Puoi circondarti delle migliori apparecchiature e dei migliori aggeggi tecnologici, ma per farli funzionare per davvero servono la tua intelligenza, la tua capacità di trarne beneficio nella maniera corretta e la tua visione.

Per questo, usa sempre la testa. Ricorda che la tecnologia per il successo di cui più hai bisogno è quella che ti permette di semplificare la tua vita. Ogni apparecchiatura, software, hardware o dispositivo tecnologico deve renderti la vita più semplice o darti modo di diventare più veloce o più efficace. Tutto ciò che al contrario ti appesantisce, rallenta o mette i bastoni tra le ruote va eliminato. Solo così potrai sfruttare davvero massimo tutto ciò che hai a disposizione.

Sei pronto a farne buon uso? Usa la testa nel modo giusto e ti assicuro che arriverai lontano.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results