Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Scopri una volta per tutte come liberare energia positiva

;

Sai come fare per liberare energia positiva e aumentare la qualità della tua vita?

 

Non è una domanda così comune. Come sai, lavoro come Mental Coach ed esperto della performance, e ciò su cui spesso mi concentro sono proprio le energie: in tutta Europa, ho aiutato sportivi e imprenditori di grande caratura a dare il massimo e ottenere grandi risultati.

 

Per questa ragione, credimi: conosco molto bene le dinamiche che muovono le persone e come queste utilizzano le loro risorse interiori per raggiungere obiettivi e traguardi.

 

Spesso capita che, quando definisci i tuoi obiettivi, ancora prima di partire per raggiungerli, ti lasci travolgere dall’entusiasmo e dalla voglia di fare, proiettandoti sin da subito verso un’idea di successo personale.

 

Sai qual è il problema, però? Il problema è che se non hai lavorato in maniera corretta sulle tue energie, quindi se non sai come attingervi, dosarle e sfruttarle per i tuoi scopi, è molto probabile che tutto si concluda in un nulla di fatto. In mente che non si dica, potresti ritrovarti pieno di frustrazioni e senza più nessuna ambizione.

 

Ciò che voglio fare oggi è invece trasmetterti come lavorare sui tuoi scopi e come liberare energia positiva nella maniera giusta per poter dare il massimo in ogni situazione.

 

Hai voglia di approfondire? Allora seguimi: ti spiegherò come smettere di reprimere le tue energie e come sfruttare la violenza… in positivo. Sì, ho scritto proprio “violenza”. Continua a leggere e capirai. Partiamo.

Il cervello milionario

Smetti di reprimere le energie

Se vuoi liberare energia positiva e far sì che questa si irradi in tutti gli aspetti della tua vita, la prima cosa da fare è capire se sei una di quelle persone che tende a reprimersi.

 

Ti è mai capitato di sentirti demotivato? Ti è mai successo di doverti sforzare per cominciare qualche compito impegnativo? E ancora, ti è mai capitato di mollare un progetto ancora prima di iniziare, pensando di non essere in grado di portarlo avanti?

 

Be’, se hai risposto sì anche solo a un paio di queste domande, lascia che ti dica che molto probabilmente è proprio così: sei tra coloro che tendono a reprimere le proprie risorse e hai invece bisogno di capire come liberare energia positiva.

 

Quello che devi fare è molto semplice: inizia a prendere carta e penna. Vorrei che buttassi giù un bell’elenco di tutte quelle cose che avresti voluto fare, a partire da quando eri piccolo, ma che non hai mai realizzato.

 

Volevi diventare l’astronauta? Scrivilo sul foglio. Ti sarebbe piaciuto studiare lettere o iscriverti a un corso di ballo? Segna anche questo. Segna tutto.

 

Una volta terminato questo elenco, prendi una bella penna rossa e sottolinea quali di questi obiettivi senti ancora di voler raggiungere davvero. Avrai così una bella lista di possibili traguardi messa nero su bianco.

 

Smettere di reprimere le tue energie ti richiede di riflettere proprio su questi aspetti, ricordandoti che ogni cosa che affronti nella vita parte sempre da un presupposto basilare: avere le idee chiare.

Sfrutta la violenza positiva

Ho iniziato a parlare di “violenza positiva” diversi anni fa e ogni volta che le persone sentivano per la prima volta questa espressione rimanevano a bocca aperta. “Violenza positiva? Dario, la violenza non è mai positiva! Di certo non è positivo diventare delle persone violente”.

 

Niente di più sbagliato. Hai presente la rabbia, la determinazione, l’agonismo, la voglia di riuscire… ti suonano familiari questi concetti?

 

Sono tutte energie. Energie che sono dentro di te e pronte ad esplodere. La “violenza positiva”, quella che intendo, non è altro che questo: un mix di possibilità che possono portarti lontano. Utilizzare il proprio coraggio, la propria determinazione e ambizione significa poter accedere alla propria violenza positiva, a quel mix di caratteristiche che possono renderti inarrestabile.

 

In soldoni, la violenza positiva non è altro che un modo incisivo di liberare energia positiva. Sii violento e audace nell’affermarti e non potrai far altro che raggiungere il tuo benessere personale. 

 

Ricorda: liberare energia positiva significa sfogare la propria violenza in modo costruttivo e in un certo senso anche appagante. Pensa ai campioni dello sport, al loro agonismo e alla loro determinazione. Sono tutti esempi che ti possono aiutare a capire bene cosa puoi fare con le tue risorse.

 

Ti ho convinto? Ricorda che dentro di te c’è la carica di un leone. Canalizza bene le tue capacità e affermati per quanto vali. Solo così puoi prenderti tutto ciò che ti spetta.

Liberare energia positiva: slega il tuo potenziale

Una volta che hai imparato a liberare energia positiva, la tua vita cambia.

 

Cambiano la qualità delle relazioni, cambiano i risultati nello studio, nel lavoro e nello sport.

 

Più di tutto, cambia il tuo approccio alla vita, che non è più passivo ed attendista ma diventa energico, efficiente e risoluto.

 

Nel corso degli anni ho visto tantissime persone cambiare approccio e a dedicarsi con determinazione a liberare energia positiva e costruttiva. Quelle stesse persone sono sempre arrivate lontano, trasformandosi in macchine da guerra capaci di divenire inarrestabili.

 

La violenza positiva è capace di fare questo: di trasformare le persone e, fondamentalmente, condurle verso una vita che si può definire libera.

 

Quando attraversi il guado e arrivi dall’altra parte, il “vecchio te” rimane un piccolo e lontano ricordo. Le persone che avevi intorno cominciano a capire che fai sul serio e gli obiettivi iniziano a concretizzarsi per davvero.

 

Far sì che la propria vita abbia uno scopo e muoversi nel mondo con la capacità di raggiungerlo non è da tutti. Una vita appagante richiede impegno, sudore e dedizione.

 

Ma cosa puoi farci se nelle tue vene scorre la voglia di riuscire? Come puoi sottrarti a tutto questo se la tua è una missione personale che non conosce freni?

 

Imparare a definire e a sfruttare a tuo vantaggio le tue risorse, perché adesso sai come fare.

 

Salva questo articolo e torna qui ogni volta che senti il bisogno di mollare. Io voglio rimanere al tuo fianco tutte le volte che sarà necessario e darti nuova linfa per riprendere il tuo cammino con la giusta carica.

 

Tu devi fare solo una cosa: lavorare a fondo su ciò che comprendi dalle mie parole e dimostrarmi che vale la pena di credere in te. Ci conto.

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results