Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Svincolarsi dal senso di colpa e vivere sereni

;

Spiegarti come svincolarsi dal senso di colpa è una delle mie priorità. Hai idea di quante volte nella vita capita che una persona smette di fare quello che vuole per accontentare gli altri?

 

Sai quanto spesso accade di mollare i propri desideri per viaggiare su strade che fanno contente altre persone?

 

Più spesso di quello che credi. A te è mai capitato di fare scelte di ripiego sul lavoro per non deludere il collega oppure il capo? Ti è mai successo di scegliere una scuola, un’università o un corso non adatto a te ma per cui spingevano tanto i tuoi genitori?

 

Fare felici gli altri è molto appagante. Vedere la faccia soddisfatta del tuo papà e della tua mamma, supercontenti della tua bella laurea da avvocato, può essere decisamente soddisfacente. Ma cosa ne è del tuo presente e del tuo futuro se la verità è che sogni fare l’imprenditore?

 

Devo dirtelo subito e in maniera molto franca: arriva un giorno in cui devi scegliere tra la tua felicità e quella altrui perché può capitare che queste due opzioni non siano compatibili tra loro.

 

Ma sai cosa accade se decidi di dare spazio ai tuoi sogni, ai tuoi desideri, e questi non combaciano con le richieste delle persone che hai intorno?

 

Arriva il senso di colpa.

 

Svincolarsi dal senso di colpa diventa allora un passo importantissimo che ha il potere di determinare il successo o l’insuccesso dei tuoi obiettivi. Per questo motivo, voglio che segui bene quanto ho da dirti, perché svincolarsi dal senso di colpa e affrancarsi da questa brutta sensazione è fondamentale per tornare a cuor leggero a percorrere la tua strada.

 

Ti piacerebbe riuscire a gestire le pressioni che arrivano dagli altri e imparare a rimandarle al mittente? Ti spiego nel dettaglio come si fa. Partiamo subito.

Il cervello milionario

Trasforma il passato in qualcosa di straordinario

Il tuo passato ha molto da insegnarti. Anzi, posso dirti che è il passato è il tuo miglior maestro, in grado di indicarti la strada per un futuro soddisfacente e appagante.

 

Cosa voglio dire?

 

Nella tua storia, nelle tue memorie, c’è la chiave che può sbloccare il tuo potenziale. Ricordi quando è stata la prima volta che hai provato senso di colpa? Te lo dico io: quando eri ancora un bambino.

 

Se anche hai avuto una bellissima infanzia, ti sarà sicuramente capitato di vivere il senso di colpa a casa oppure a scuola. “Se fai così, non ti voglio più bene”, “Se combini quest’altro, la mamma e il papà si arrabbiano”, “Se continui in questo modo, dai un dispiacere alla maestra”. Devo continuare? Il senso di colpa fa capolino da ogni singola sillaba.

 

Svincolarsi dal senso di colpa è fondamentale: significa rimandare al mittente ogni tipo di leva emotiva che cerca di usare con noi, contro di noi.

 

Ogni frase che ci è stata detta meritava una risposta diversa, perché devi necessariamente dare un dispiacere alla maestra, al papà, alla mamma e a qualunque altra persona che si frapponga tra te e i tuoi obiettivi. Se in passato lo avessi già fatto, ora dove saresti? Cosa faresti?

 

Qualcosa mi dice che la tua storia sarebbe andata in maniera molto diversa. Ma nulla è perduto: puoi ancora trasformare nella tua mente il passato che hai vissuto in qualcosa di straordinario. Allora pensaci, fai questo esercizio di riflessione, e prova a capire e immaginare in che misura svincolarsi dal senso di colpa ti avrebbe aiutato a creare un presente migliore.

Svincolarsi dal senso di colpa attraverso il senso di responsabilità

Adesso che hai bene in mente come sarebbe stato il tuo presente, dobbiamo preoccuparci del tuo futuro. Concentrarsi sul passato è un ottimo esercizio che permette di capire dove si è sbagliato e dove si poteva fare meglio. La verità, però, è che il passato è destinato a non tornare.

 

Ciò su cui invece possiamo incidere sono il nostro oggi e il nostro futuro.

 

Se hai compreso a fondo che svincolarsi dal senso di colpa è un’ottima mossa per la tua vita, c’è un passaggio fondamentale che può aiutarti. Come dico sempre a chi vuole liberarsi e vivere sereno: bisogna sostituire il senso di colpa con il senso di responsabilità.

 

Vuoi capire meglio?

 

Il senso di colpa agisce su di te, lo subisci perché arriva dagli altri e ti schiaccia. Al contrario, il senso di responsabilità deriva da ciò che scegli di seguire e perseguire ed è l’insieme delle regole a cui attenerti se vuoi arrivare dove vuoi.

 

In altre parole, il senso di responsabilità è il massimo atto di fedeltà che puoi fare nei tuoi confronti.

 

Essere fedele a sé stessi non ammette interferenze esterne e permette di rimanere in focus e concentrarsi sui propri obiettivi. Ed è esattamente ciò che ti serve per vivere appieno la vita, non credi?

 

Vivere sereni, svincolarsi dal senso di colpa e determinare il proprio futuro è la scelta migliore che puoi fare per te stesso.

Cosa ti aspetta domani?

Sai immaginare il tuo futuro? Cosa prevedi possa esserci nel tuo domani?

 

Se immagini il tuo domani in funzione dei vecchi paradigmi, le tue giornate ti sembreranno grige e poco attraenti. Insomma, continuerai a intravedere il domani come una nebbia confusa e noiosa.

 

Se invece hai compreso come svincolarsi dal senso di colpa possa aiutarti a dare una sterzata alla tua vita, tutto ti apparirà più chiaro.

 

Lasciarsi alle spalle le dinamiche poco sane e fare spazio al nuovo rappresenta sempre il primo passo verso le nuove occasioni che la vita ci può offrire.

 

Vivere sereni e appagati, lasciare che le novità arrivino e ti coinvolgano, è determinante. In tal senso, svincolarsi dal senso di colpa è un vero e proprio detonatore. Immagina cosa puoi fare se riesci a eliminare il blocco del “deludere gli altri”, se viene meno il freno del “non puoi farlo”: la vita si apre come un ventaglio e il bello che può offrirti ti appare davanti agli occhi.

 

So che sei in grado di riconoscere i giusti consigli e che farai buon uso delle dritte che ti ho dato. Quando scalerai l’ultima vetta prima della cima, sarò lì pronto a festeggiare con te e ci godremo insieme il panorama. Forza!

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results