Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Vincere la paura di fallire

;

Vincere la paura di fallire è un momento importante, una fase di svolta che capita sempre nella vita di chi è in grado di eccellere e raggiungere obiettivi di rilievo. 

Si tratta di un punto focale in grado di segnare uno spartiacque tra una vita insoddisfacente e una vita piena di soddisfazioni e obiettivi da raggiungere, appagante e degna di essere vissuta. 

Ma cosa significa veramente vivere una vita piena di paura? Se ci rifletti bene e guardi al tuo passato, sai già la risposta: significa rinunciare a passioni, obiettivi e traguardi per via delle tue insicurezze. Si, perché la paura ti lascia intravedere pericoli ovunque. 

Ti suonano familiari frasi come: “Non posso lasciare il lavoro che non mi piace perché non ne troverò un altro?”. O ancora “Se il mio partner mi lascia rimarrò da solo per sempre” o “Non posso farcela a superare quell’ostacolo”…

Potrei farti un elenco di esempi quasi infinito ma sono convinto che hai capito bene di cosa sto parlando, perché tutti attraversiamo la vita lasciandoci condizionare da paure senza fondamento

Vincere la paura di fallire e non farcela comunque è però possibile, succede. Anzi, è indispensabile che accada per chi vuole arrivare ai propri obiettivi. 

Com’è possibile? Non è un controsenso? Assolutamente no. Se vuoi comprendere meglio come passare dall’altra parte del guado e cominciare a macinare risultati abbattendo gli ostacoli, sei nel posto giusto. 

Oggi ti racconto come fare a implementare alcune piccole indicazioni che ti metteranno le ali ai piedi. 

Vincere la paura di fallire deve diventare il tuo mantra e dovrai insistere finché non raggiungerai l’obiettivo. La tua più grande spinta verso la versione migliore di te stesso è alle porte. Sei pronto? Addentriamoci subito nei dettagli. 

Il cervello milionario

Vincere la paura di fallire attraverso i propri punti di forza

Come vincere la paura di fallire se non conosci te stesso? Impossibile. 

Devi quindi fare un passo indietro e cominciare a prestare attenzione a come ti muovi nel mondo e a come farlo facendo leva sui tuoi punti di forza. 

Tutti noi, nessuno escluso, abbiamo delle caratteristiche fondanti che ci permettono di affrontare la vita. Tenere a mente, sempre, quali sono le tue capacità migliori, ti permette di sentire meno il carico degli eventi e saltare gli ostacoli con maggiore determinazione

Sei empatico e in grado di capire al volo gli altri? Ricordatene quando penserai di non saper intessere nuovi rapporti o collaborazioni. Hai una determinazione che fa spavento? Tienilo bene a mente nei momenti in cui ci saranno tempi stretti per una consegna di lavoro o tanti chilometri da fare per un viaggio… condizioni negli altri chiunque altro desisterebbe.

È così che puoi vincere la paura di fallire: puntando sulle tue qualità più importanti; quelle qualità ti terranno lontano il più possibile dalle crisi, dagli insuccessi e dagli ostacoli insormontabili. 

Vuoi scoprire quali sono le tue qualità migliori? Prendi carta e penna e domanda a chi ti conosce. Domanda ai tuoi genitori, al tuo partner e ai tuoi colleghi più vicini quali sono le tue qualità migliori. Individua poi le risposte in comune e il gioco è fatto, avrai individuato una, due o tre caratteristiche fondanti sulle quali puntare. 

Non rimandare questo piccolo esercizio e non farti fregare dalla vergogna o dalla timidezza. Chiedi e scoprirai davvero come ti vedono gli altri. Scoprirai davvero chi sei. 

Il fallimento è la miglior occasione che hai per crescere

Adesso che sai quali sono le caratteristiche migliori sulle quali puntare, puoi avviarti verso la tua nuova vita costellata di successi. Sarai inarrestabile e raggiungerai tutti i traguardi che vuoi. Il lavoro e le relazioni non saranno più gli stessi, sarai irriconoscibile e porterai a casa solo vittorie.

Ci hai creduto? Spero di no. La vita funziona esattamente all’opposto: se davvero sei partito, e sei partito con il piede giusto, è il momento di sbagliare. 

Si hai capito bene: per vincere la paura di fallire, devi sbagliare, devi fare fiasco, soccombere di fronte alle sfide nei modi più impensati.

Sai perché? Perché è assolutamente normale. La vita patinata e fatta solo di successi è un’utopia che non può esistere. Impara a comprendere come il fallimento sia normale, umano, alle volte quasi prevedibile e scontato. Ma sai cosa fa la differenza? Fa la differenza chi si rimette in piedi. 

Devi dare il massimo, puntando sui tuoi punti di forza, fallire e… riprovare. 

Rendi il fallimento una condizione possibile, normale, scontata, e avrai sempre la forza di ritornare a combattere. Non c’è soluzione migliore per vincere la paura di fallire. 

Fermarsi prima per paura che qualcosa di brutto succeda o immaginare nella propria testa tutti gli scenari peggiori non ti farà evolvere. Partire alla volta di nuove avventure, combattere, fallire e riprovare fino al raggiungimento del successo sarà invece la chiave di volta. Chi conosce il fallimento lo controlla limitandone i danni, sa come dosare le energie per non soccombere, troverà le porte sempre aperte. 

Credi in te stesso: tu puoi

Ho certato di fornirti gli elementi necessari perché tu possa vincere la paura di fallire e non farti abbattere. Spesso avere chiari in testa questi meccanismi fa da detonatore e permette successi incredibili. 

Ho visto spesso persone che, una volta presa familiarità con determinati processi, hanno allentato le paure irrazionali che nutrivano e cominciato a camminare con le proprie gambe diventando forti, strutturalmente potenti. 

La conoscenza è sempre una corazza incredibile che non è facile scalfire e che potrai portare con te nelle questioni di vita: fa una differenza incredibile rispetto a chi ne è sprovvisto. 

Eppure c’è un ultimo piccolo ingrediente che dovrai tenere a mente per muoverti al meglio e vincere la paura di fallire: credi in te stesso. 

Attenzione: non si tratta di una frase fatta o buttata lì in maniera vuota. Ti sto chiedendo di tenere sempre a mente che, come tutti quelli che sudano, s’impegnano e hanno obiettivi concreti, puoi arrivare dove vuoi

La paura del fallimento colpisce spesso chi non ha la giusta carica di autostima e chi si lascia spaventare da colline che sembrano montagne. 

Fa che non sia il tuo caso: ti ho dato tutti i mezzi necessari per comporre il puzzle e leggere al meglio la situazione. 

Ne farai buon uso? Spero davvero per te di sì, e spero anche che tu possa affrontare la vita con un piglio concreto, una crescita costante e determinata. Vincere la paura di fallire è un gradino importante del percorso e qualcosa mi dice che adesso potrai superarlo con la giusta carica. 

Ma ricorda: ogni gradino superato è un passo in più verso il prossimo traguardo. Se invece rimani lì fermo a pensare, cosa puoi ottenere? Ci vediamo su, in cima. Ti aspetto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results